PRINCIPALI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO IN TEMA DI MANUTENZIONE E CONTROLLI
 
 
RIFERIMENTO LEGISLATIVO OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
DPR 547/55 art. 267 Gli impianti elettrici, in tutte le loro parti costitutive, devono essere costituiti, installati e mantenuti in modo da evitare i pericoli derivanti .."
DPR 547/55 art. 374 Gli edifici, le opere destinate ad ambienti o posti di lavoro, compresi i servizi accessori, devono essere costruiti e mantenuti in buono stato di stabilità, di conservazione e di efficienza in relazione alle condizioni di uso e alle necessità di sicurezza del lavoro. Gli impianti, le macchine, gli apparecchi, le attrezzature, gli utensili, gli strumenti di difesa, devono possedere, in relazione alle necessità della sicurezza del lavoro, i necessari requisiti di resistenza e di idoneità ed essere mantenuti in buono stato di conservazione ed efficienza".
Dlgs. 626/94 art. 3 comma f. Il datore di lavoro deve assicurare "la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine e impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti".
Dlgs. 626/94 art. 32 comma d. Il datore di lavoro deve provvedere affinché "gli impianti e i dispositivi di sicurezza destinati alla prevenzione o all'eliminazione dei pericoli vengano sottoposti a regolare manutenzione e controllo del loro funzionamento".