logo.gif - 1489 Bytes

autom_sistem2.gif - 4975 Bytes      
 

Impianti elettronici e informatica

     
         

 

Programma di broadcasting con messaggi SMS

Scopo del programma(P.): migliorare, facilitare la comunicazione con i propri clienti rendendola più moderna, vicina, rapida e tempestiva, e al contempo, il più personale possibile.. a costi ridotti.

Broadcasting ovvero trasmissione di un medesimo messaggio a N persone.

Nel nostro caso, un medesimo messaggio scritto su tastiera di un PC, trasformato nel formato SMS dal programma e spedito a uno o più persone dotate di cellulare.

Un modo semplice e di una economicità senza paragoni per gestire brevi comunicazioni istantanee.

Tecnicamente si tratta di un cellulare collegato alla seriale di un PC, pilotato dal nostro P.. Oppure, se il PC è dotato di connessione internet, il nostrp P. collega via internet al Provider SMS definito, e manda i messaggi SMS via internet anzichè via cellulare.

Il P. gestisce infatti sia con SMS spediti con telefono cellulare oppure via web, direttamente attraverso il provvider. Di concerto si possono spedire anche E-Mail con allegati.

Il P. ha un archivio di database con: CLIENTI, MESSAGGI, MESSAGGI INOLTRATI per ogni cliente, con registrazione del numero che il Centro Servizi restituisce per ogni SMS inoltrato.

Il P. è sviluppato per piattaforme Windows XP, NT, 9x.

L'impostazione grafica è facile, semplice e intuitiva, con hint di spiegazioni (helpline al passaggio del mouse).

Ci sono 4 tavole principali, la prima è,

MESSAGGI, serve per la scrittura e gestione dei messaggi (255 caratteri validi per e-mail e 160 per gli SMS. Il messaggio corrente è quello da spedire.). Con la barra di navigazione si inseriscono, si modificano, si cancellano, si scorrono.

SELEZIONE INVIO è la seconda pagina per la selezione dei clienti e invio messaggi: la zona in verde sono i clienti, e per ciascun cliente, in blu, viene visualizzato lo storico dei messaggi inviatigli.

A sinistra c'è un FILTRO CLIENTI per la selezione dei clienti a cui spedire il messaggio. In aggiunta vi è un sistema di selezione 'fine', con il CHECK a fianco a sinistra dell'anagrafico clienti (CHECK di spuntatura) con il quale si possono escludere dall'invio determinati clienti.

INVIA CON, con cui si sceglie con quale mezzo inviare il messaggio.

Sulla linea gialla di stato, ci sono i messaggi di controllo del telefonino (appare solo con check telefonino attivato).

Telefonino ed E-Mail possono essere contemporanei.

Infatti il medesimo messaggio, di lunghezza fino a 255 caratteri, lo si può spedire anche via E-Mail, con possibilità di inserire 'l'OGGETTO' del messaggio e gli  ALLEGATI che si vuole.

 

Il FILTRO: è quanto di più semplice e potente che si possa prevedere per selezionare dall'archivio CLIENTI i destinatari del messaggio (in formato SQL lite). Nel menù a discesa LISTA PRECOSTITUITA ci sono dei filtri già preconfezionati e pronti all'uso, e personalizzabili a richiesta.

 

GESTIONE ARCHIVIO è la terza tabella serve per la manutenzione archivio clienti e storico dei messaggi inviati.

Nell'archivio clienti si possono inserire, modificare, cancellare dati.

Nell'archivio dei messaggi inviati, si possono cancellare da una certa data in poi.

Per inserire le date si può sempre far ricorso a un calendario che facilita il tutto ed evita errori.

 

CONFIGURAZIONE è l'ultima pagina serve a configurare la seriale e controllare e gestire il cellulare.

 

 

Se si apre la finestra di setup seriale, c'è il controllo log  di input output e i comandi manuali per verifiche tecniche.

La configurazione della seriale che si fa solo al momento della prima installazione in due passi.

Si fa la RICERCA PORTE DISPONIBILI, si seleziona la COM X ovvero la porta seriale dove è collegato il cellulare, quindi si SALVA CONFIGURAZIONE quindi il P. è pronto per funzionare.

Se si APRE PORTA SERIALE si può testare la comunicazione con il cellulare in modo manuale con ISTRUZIONE DA LINEA DI COMANDO, oppure in automatico con CONFIGURAZIONE AUTOMATICA TELEFONINO.

 

Osservazioni tecniche: la base di dati del programma è in client-server, essa può essere locale o in rete a richiesta, oppure linkabile via ODBC con DB esterni.

Back